Skip to content
Menu
Rassegna – Casa della Legalità
  • Blog
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Sample Page
  • The New UMoMA Opens its Doors
Rassegna – Casa della Legalità

‘Ndrangheta a Viadana: ecco i 19 accusati e le aziende sotto inchiesta

Posted on Febbraio 11, 2021Febbraio 12, 2021

Il procuratore di Catanzaro: «Questa è ’ndrangheta di serie A». In Calabria operazione parallela a quella della Dda di Brescia nel Viadanaese

«Questa è ’ndrangheta di serie A» Sono le parole del procuratore di Catanzaro pronunciate la mattina del 10 febbraio nella conferenza stampa in questura a Crotone sull’operazione in Calabria, parallela a quella della Direzione distrettuale antimafia di Brescia nel Viadanese. Strettamente collegate le due inchieste, con i nomi degli Arena e dei Riillo che ricorrono.

Ecco i nomi dei 19 indagati dalla Dda di Brescia. Di origine calabrese, molti di loro risiedono a Viadana: come Andrea Amati, 37enne, Aldo Poerio, 47 anni, Arturo Riillo, 28enne, figlio di Francesco, già detenuto a Voghera, 40enne, Naomi Riillo, Pietro Riillo, che abita a Pomponesco, 30 anni, Sandro Ruscica, 48enne, Carmine Tipaldi, 49 anni, ed Eleonora Ventura, 46 anni. Gli altri indagati sono Antonio Astio, “Tonineddo”, (Reggio Emilia), Giuseppe Bongiovanni (Casalmaggiore), Domenico Gentile (Reggio Emilia), Rosalba Giannuzzi, Girolamo Masella, (Reggio Emilia) Valentyna Myronyuk, ucraina che vive a Vezzano sul Crostolo, Franco Pugliese, noto come “Culu Musciu”, Michele Pugliese, di Gualtieri, già in carcere, Francesco Riillo, detenuto, Pasquale Riillo, in carcere, e Giovanni Sottile (Crotone).

Le società viadanesi oggetto dei sequestri sono la Pr trasporti, con sede in via Nobis, che vede Girolamo Masella come amministratore unico, la Sg transport srl, di via d’Azeglio, con Naomi Riillo amministratore unico, la Viadana Immobiliare, di via Dei Pioppi, intestata ad Arturo Riillo e alla stessa Naomi, e una società con sede a Reggio Emilia, la Feril costruzioni srl, intestata a Valentyna Myronyuk. Nell’ambito della stessa inchiesta, la Dda ha disposto quattro fermi a Bergamo, nei confronti di personaggi che facevano estorsioni nell’ambito del campo dei trasporti di merce oltre a realizzare un meccanismo di false acquisizioni societarie, fallimenti fraudolenti e fornitura di prestiti a tasso usuraio. La Gazzetta di Mantova

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Informazioni su questo sito

Le informazioni sono patrimonio collettivo, di utilità sociale.
In questo sito di rassegna stampa e web l’accesso è gratuito.
Le pubblicazioni più recenti sono disponibili nell’archivio generale, le pubblicazioni risalenti a più di 10 anni sono invece nella sezione archivio storico, accessibile solo ai lettori iscritti al sito.
Chi, citato negli articoli pubblicati, volesse che le informazioni siano aggiornate può comunicarci il testo e la documentazione da allegare all’articolo in questione così da garantire l’aggiornamento nell’interesse personale e collettivo. Le precisazioni degli interessati alle pubblicazioni contenuti in “archivio storico” saranno anche inviate via e-mail agli iscritti a tale sezione così da garantirne la conoscenza.

presidenza@casadellalegalita.org
rassegna@casadellalegalita.org

Categorie

  • beni confiscati (3)
  • Calabria (12)
  • cultura mafiosa (1)
  • ecomafie (2)
  • Emilia Romagna (3)
  • Europa (1)
  • Lombardia (8)
  • Mafie al nord (288)
  • Mafie straniere (1)
  • pentitismo (3)
  • Piemonte (1)
  • processo Rinascita Scott (7)
  • Questioni di fondo (30)
  • Valle D'Aosta (2)
  • Veneto (1)
©2025 Rassegna – Casa della Legalità | Powered by SuperbThemes!